Arriva l’estate, giornate da passare al sole e all’aria aperta: in spiaggia, in piscina o in un prato verde in montagna. Per avere un’abbronzatura dorata e durevole, senza rischiare di scottarsi e limitare l’invecchiamento precoce della pelle, innanzitutto è bene scegliere il prodotto solare adeguato. Il fattore di protezione va individuato in base al proprio fototipo, ma anche a seconda di zona, clima, altitudine e latitudine del luogo dove vi trovate. In caso di dubbi, optate per una protezione più elevata.
Olio, latte, crema e…
Le linee solari in commercio propongono diversi prodotti: crema, latte, acqua spray… Creme e stick sono consigliati per viso e parti sensibili, mentre olio e acque solari generalmente hanno un fattore di protezione basso e conferiscono lucentezza alla pelle, favorendo l’effetto abbronzante, per cui non sono consigliati per chi ha la carnagione chiara o comunque nei primi giorni di esposizione.
La prevenzione
Il solare va applicato prima di uscire e prima di indossare il costume, in modo che i principi attivi penetrino nell’epidermide in modo omogeneo. Il solare va poi applicato più volte durante la giornata e dopo ogni bagno. Il sudore, l’acqua e lo strofinamento con teli-spiaggia riducono lo strato protettivo, anche se resistente all’acqua. Sulle zone più sensibili è bene applicare un solare con indice di protezione più alto, sfumandolo con i polpastrelli delle dita. Anche quando siete già abbronzati, continuate a proteggervi con prodotti a protezione più bassa, poiché gli strati superficiali della pelle continuano a rinnovarsi e si è comunque vulnerabili alle radiazioni.
Andamento progressivo
Nei primi giorni, esporsi al sole in modo graduale e per poco tempo: 20-40 minuti in tutto, intervallando momenti all’ombra o, addirittura, al chiuso. Ciò permette di evitare arrossamenti ed eritemi e favorisce un’abbronzatura durevole. Una regola generale è evitare di esporsi al sole dalle 12 alle 16, quando i raggi sono pressoché perpendicolari alla superficie terrestre e dunque molto intensi. In ogni caso, se vi trovate in spiaggia in questa fascia oraria, proteggetevi con abiti leggeri e rimanete sotto l’ombrellone per evitare colpi di sole. Ricordatevi di proteggervi anche se state all’ombra e quando è nuvoloso.
Per garantire una distribuzione uniforme delle radiazioni solari e un colorito omogeneo, è preferibile tenersi in movimento. A fine giornata, fate una doccia per rimuovere salsedine e cloro dalla pelle, poi idratatela adeguatamente
per mantenerla elastica, evitando che si inaridisca e screpoli, ma anche per mantenere l’abbronzatura più a lungo. Un doposole specifico, rinfrescante e lenitivo, assolve bene questo compito.